@ L'IDEA @
Save The Made è il progetto di creazione
di un Brand ( prenderà il nome stesso del progetto) che pone le sue basi su un
concetto di vendita nuovo di una
calzatura da uomo di alta qualità che intende veicolare i valori di bellezza
manifatturiera e territorio.
L’obiettivo è pubblicizzare e vendere un
prodotto di alta moda, creare una community di utenti/clienti “di nicchia”, rilanciare
il Made in Italy valorizzando il concetto di territorialità ed artigianato e
offrendo nuove opportunità di lavoro ai giovani stilisti ed ai vecchi artigiani
locali. In una situazione che non vede spiragli di rinnovamento e di promozione
e dove la crisi economica e la concorrenza precludono opportunità di business,
Save The Made intende imporsi sul mercato in una maniera diversa ed innovativa
per il settore al quale si sta facendo riferimento (quello calzaturiero).
L’ispirazione è nata analizzando “case
history” di Startup estere che promuovono prodotti legati ad uno stile di vita
ed a una moda elitaria, con una modalità di promozione focalizzata prima ancora
che al prodotto che si andrà a vendere proprio sulla idea ed il concetto di
appartenenza al progetto, ovvero convincere il cliente ad acquistare uno stile
di moda solo per pochi.
Save The Made sarà proposto
esclusivamente online attraverso un portale web interamente in lingua inglese
dal forte appeal, completamente realizzato con le più innovative tecniche del
web marketing.
Il sistema di vendita è un ibrido tra la
forma di un abbonamento come può essere il magazine (con cadenza
quadrimestrale) e una tessera vip: l’idea è quella di dare al cliente un
qualcosa di unico che lo differenzi dagli altri sottoscrivendo questo
abbonamento.
Chi sottoscrive l’abbonamento riceverà
annualmente 4 paia di calzature, una per
ogni stagione, e diventerà membro della Confraternita
del Made.
Di elitario non riceverà solo il
prodotto, ma entrerà a far parte anche di una filosofia di moda unica che di
questi tempi potrebbe espandersi notevolmente grazie ai social network.
La capacità produttiva verrà resa nota
all’ interno del portale impostando un tetto massimo di abbonamenti disponibili
di anno in anno. Questo fattore contribuirà a far crescere ancora di più la
sensazione di esclusività del progetto e l’idea di nicchia che esso propone.
Il progetto partirà dal prodotto
calzatura da uomo per poi svilupparsi verso la calzatura da donna ed accessori,
allargando in questo modo anche la rete di stilisti ed artigiani che
promuoveranno il loro talento
Ma
come funziona nel dettaglio il progetto? Elenchiamo le principali parole - chiavi:
@ MATERIALI DI PRIMA QUALITÁ
@ ARTIGIANI
DI VECCHIA GENERAZIONE
@ ARTISTI
DI NUOVA GENERAZIONE
@ LABORATORIO
SAVE THE MADE
@ ESALTAZIONE
DELLA TERRITORIALITÁ
@ INNOVATIVA
TECNICA DI VENDITA
Il prodotto, il
processo o l’invenzione: l’offerta di valore
La volontà di voler recuperare la
qualità artistica e l’artigianalità promuovendola attraverso i più innovativi
sistemi di comunicazione hanno portato alla idealizzazione di un brand che
possa essere il più aperto ed interattivo possibile, in termini attuali un “Social Brand”.
Perché questa definizione?
Perché Save The Made nasce dalla idea di
alcuni ma si andrà a comporre con le idee di tanti, di coloro che si
iscriveranno all’interno della community.
Il prodotto studiato quindi sarà “4
volte unico” per l’acquirente che sottoscriverà l’abbonamento annuale.
PRODOTTO
UNICO = MADE IN ITALY NON REPLICABILE
E’ questa una idea nuova che tenterà di
“rialzare” il concetto di Made in Italy che si sta perdendo sempre più con
l’avvento dei mercati “sottocosto”. Non solo il prodotto non sarà copiabile (anche perché il modello non
emergerà fino alla consegna diretta al cliente che quindi disporrà di un
modello unico), ma lo stesso sarà realizzato limitatamente al numero di
abbonamenti prodotti. Il Made in Italy non verrà quindi intaccato dai
“contrabbandieri della moda” e manterrà intatta la sua natura acquistando
sempre più valore ed appeal a colui che entrerà in questa “Confraternita del
Made.
Le
caratteristiche principali che contraddistinguono il Brand sono:
- # Calzatura di alta qualità
- # Calzatura completamente realizzata
a mano
- # Calzatura completamente
realizzata su misura
- # Calzatura realizzata dagli
artisti del distretto della calzatura più famoso a livello mondiale
- # Adesione ad una filosofia
innovativa che lo porterà a far parte di una élite di acquirenti (ricordiamo
che i nostri artisti non realizzeranno più di un quantitativo annuale di
prodotti) molto molto ristretta.
- # La Calzatura che andrà ad
indossare non verrà commercializzata nei negozi, esaltando così ancora di più
la unicità della stessa.
Abbiamo già progettato sia il piano di marketing che il piano operativo. Abbiamo tutti gli strumenti per iniziare a realizzare il progetto
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