@  L'IDEA  @ 

Save The Made è il progetto di creazione di un Brand ( prenderà il nome stesso del progetto) che pone le sue basi su un concetto di vendita nuovo di una calzatura da uomo di alta qualità che intende veicolare i valori di bellezza manifatturiera e territorio.

L’obiettivo è pubblicizzare e vendere un prodotto di alta moda, creare una community di utenti/clienti “di nicchia”, rilanciare il Made in Italy valorizzando il concetto di territorialità ed artigianato e offrendo nuove opportunità di lavoro ai giovani stilisti ed ai vecchi artigiani locali. In una situazione che non vede spiragli di rinnovamento e di promozione e dove la crisi economica e la concorrenza precludono opportunità di business, Save The Made intende imporsi sul mercato in una maniera diversa ed innovativa per il settore al quale si sta facendo riferimento (quello calzaturiero).

L’ispirazione è nata analizzando “case history” di Startup estere che promuovono prodotti legati ad uno stile di vita ed a una moda elitaria, con una modalità di promozione focalizzata prima ancora che al prodotto che si andrà a vendere proprio sulla idea ed il concetto di appartenenza al progetto, ovvero convincere il cliente ad acquistare uno stile di moda solo per pochi.

Save The Made sarà proposto esclusivamente online attraverso un portale web interamente in lingua inglese dal forte appeal, completamente realizzato con le più innovative tecniche del web marketing.

Il sistema di vendita è un ibrido tra la forma di un abbonamento come può essere il magazine (con cadenza quadrimestrale) e una tessera vip: l’idea è quella di dare al cliente un qualcosa di unico che lo differenzi dagli altri sottoscrivendo questo abbonamento.



Chi sottoscrive l’abbonamento riceverà annualmente  4 paia di calzature, una per ogni stagione, e diventerà membro della Confraternita del Made.

Di elitario non riceverà solo il prodotto, ma entrerà a far parte anche di una filosofia di moda unica che di questi tempi potrebbe espandersi notevolmente grazie ai social network.

La capacità produttiva verrà resa nota all’ interno del portale impostando un tetto massimo di abbonamenti disponibili di anno in anno. Questo fattore contribuirà a far crescere ancora di più la sensazione di esclusività del progetto e l’idea di nicchia che esso propone.

Il progetto partirà dal prodotto calzatura da uomo per poi svilupparsi verso la calzatura da donna ed accessori, allargando in questo modo anche la rete di stilisti ed artigiani che promuoveranno il loro talento

Ma come funziona nel dettaglio il progetto? Elenchiamo le principali parole - chiavi:

 @ MATERIALI DI PRIMA QUALITÁ
     @ ARTIGIANI DI VECCHIA GENERAZIONE 
     @ ARTISTI DI NUOVA GENERAZIONE
     @ LABORATORIO SAVE THE MADE
     @ ESALTAZIONE DELLA TERRITORIALITÁ
     @ INNOVATIVA TECNICA DI VENDITA


     Il prodotto, il processo o l’invenzione: l’offerta di valore
La volontà di voler recuperare la qualità artistica e l’artigianalità promuovendola attraverso i più innovativi sistemi di comunicazione hanno portato alla idealizzazione di un brand che possa essere il più aperto ed interattivo possibile, in termini attuali un “Social Brand”.
Perché questa definizione?
Perché Save The Made nasce dalla idea di alcuni ma si andrà a comporre con le idee di tanti, di coloro che si iscriveranno all’interno della community.
Il prodotto studiato quindi sarà “4 volte unico” per l’acquirente che sottoscriverà l’abbonamento annuale.

PRODOTTO UNICO = MADE IN ITALY NON REPLICABILE

E’ questa una idea nuova che tenterà di “rialzare” il concetto di Made in Italy che si sta perdendo sempre più con l’avvento dei mercati “sottocosto”. Non solo il prodotto non  sarà copiabile (anche perché il modello non emergerà fino alla consegna diretta al cliente che quindi disporrà di un modello unico), ma lo stesso sarà realizzato limitatamente al numero di abbonamenti prodotti. Il Made in Italy non verrà quindi intaccato dai “contrabbandieri della moda” e manterrà intatta la sua natura acquistando sempre più valore ed appeal a colui che entrerà in questa “Confraternita del Made.
Le caratteristiche principali che contraddistinguono il Brand sono:

-        #  Calzatura di alta qualità
-        # Calzatura completamente realizzata a mano
-        #  Calzatura completamente realizzata su misura
-        #  Calzatura realizzata dagli artisti del distretto della calzatura più famoso a livello mondiale
-        #  Adesione ad una filosofia innovativa che lo porterà a far parte di una élite di acquirenti    (ricordiamo che i nostri artisti non realizzeranno più di un quantitativo annuale di prodotti)  molto molto ristretta.
-        #  La Calzatura che andrà ad indossare non verrà commercializzata nei negozi, esaltando  così ancora di più la unicità della stessa.

La realizzazione del logo vede i suoi componenti principali su aspetti inerenti storia e territorialità.

  










Abbiamo già progettato sia il piano di marketing che il piano operativo. Abbiamo tutti gli strumenti per iniziare a realizzare il progetto 



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